AMR

mostre

biografia

no-profit

@
Associazione no-profit "Amici in Cordata nel Mondo" ONLUS

Nasce nel 1996 con il nome di “Volontari per Gomel” e cura l'ospitalità presso famiglie di alcuni orfani provenienti dalla Bielorussia, zona altamente contaminata dall'esplosione nucleare di Chernobyl del 1986.

A seguito di questo primo contatto l’Associazione realizza che le necessità della Bielorussia stessa sono molto vaste e che l’aiuto agli orfani nella sola forma dell’ospitalità non è sufficiente. Nasce quindi il progetto di inviare convogli di aiuti umanitari per fornire in situ materiale di prima necessità quali indumenti, alimenti, presidi vari, letti, materassi, coperte.

Ad oggi i convogli inviati hanno raggiunto il numero di 22 andando ad aiutare non più solo la Bielorussia ma nache la Romania, lo SriLanka e il Libano.

Caratteristica peculiare della nostra associazione è quella di distribuire direttamente quello che trasportiamo con il convoglio, assicurandoci in questo modo che le risorse non vengano disperse o dirottate.

I nostri referenti in Bielorussia sono le associazioni governative legalmente riconosciute e le Suore di Madre Teresa di Calcutta. Il lavoro di preparazione del convoglio è lungo e faticoso perchè dato il nostro sistema di distribuzione la burocrazia è enorme.

Un ulteriore livello di coinvolgimento l’associazione l’ha raggiunto quando ha deciso di attivare interventi nei luoghi da noi aiutati. Sono state costruite semplici infrastrutture con l’obiettivo di risolvere problemi piccoli ma quotidiani.

L'impegno di AMR si inserisce in un quadro ampio con cui l’Associazione genera i fondi per continuare a sovvenzionare questi progetti.